1 dicembre 2014
Ampliare i mercati di vendita – Export
Perchè non valutiamo la fattibilità di vendere in nuovi mercati e preferibilmente, dove la valuta è rappresentata dal Dollaro USA, dalla Sterlina UK e da altre monete, i cui paesi di riferimento stanno attraversando una fase di crescita economica.
E come finanziarla? Come si potrebbe procedere? Cosa potrebbe convincere un’istituzione finanziaria a collaborare con noi?
L’unica strada da percorrere è quella di preparare un piano di sviluppo, un Business Plan della durata di 12-36 mesi, nel quale si descriva come si intende aggredire questo mercato, chiarendo le varie fasi e la tempistica.
Più chiaro e dettagliato sarà il piano più semplice sarà valutarlo correttamente e poi realizzarlo.
Le principali fasi potrebbero essere le seguenti:
- Analisi del mercato da aggredire: è in crescita, quanto consuma del nostro prodotto, chi sono i concorrenti, si vende direttamente o tramite GDO?
- Si può produrre in loco oppure il prodotto dovrà essere realizzato sempre in Italia?
- Se devo produrre in loco, la materia prima necessaria è quella locale oppure devo approvvigionarmi dall’Italia? Quanto costa la nuova struttura e in quanto tempo potrei realizzarla?
- Quali sono le sinergie utilizzabili dall’Italia, quali sono i costi aggiuntivi rispetto a quelli Italiani, a che prezzo di vendita avremmo un congruo margine operativo?
- Come realizzo una rete di vendita in questo paese?
- Intendo avviare questa nuova struttura da solo oppure con un partner? Come definirò la struttura organizzativa dell’azienda?
- Quanto costa realizzare questo piano nell’anno 1, nell’anno 2 e/o nell’anno 3? Quando ritengo di rientrare dell’investimento e iniziare ad incassare dividendi? Quanto sono disposto a spendere come azienda e quanto dovrebbe mettere il mio partner finanziario?
- Che tipo di reportistica realizzerò per aggiornare il mio partner finanziario sullo sviluppo del progetto?
Queste sono le assunzioni di base di un piano di sviluppo basato su una chiara collaborazione con il partner finanziario.
La trasparenza e la chiarezza delle varie fasi sono gli elementi più importanti per ottenere credito ma è necessario stabilire anche quanto sarà disposta a mettere sul piatto l’azienda.
Non ci sono regole auree per garantire il successo dell’operazione ma è chiaro che la qualità del piano, i soggetti coinvolti e l’investimento che l’azienda intende sostenere sono fondamentali per convincere chiunque ad entrare nell’affare.